Visite: 1412

Con la presente comunicazione si ha l’intento di informare tutta l’utenza ed il personale scolastico delle novità introdotte dal D.L.76/2020 - Decreto “Semplificazioni” e dell’obbligo di accedere ai servizi della pubblica amministrazione con sistema di autenticazione SPID a partire dal 19 Ottobre 2021.

ll Decreto Semplificazioni ha reso più evidente l’obbligo giuridico e quindi la necessità che tutti i servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni siano resi accessibili con SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale: tra i servizi pubblici rientra ovviamente a pieno titolo anche il registro elettronico scolastico, in quanto tutti gli istituti scolastici, che fanno capo al MIUR, rientrano tra le pubbliche amministrazioni. L’utilizzo dello SPID, che consente l’accesso al registro elettronico, permette di avere una sola credenziale per gli insegnanti per accedere a tutti i registri in qualunque scuola siano; ai genitori di avere una sola credenziale a prescindere dal numero di figli. Per chi ancora è in possesso delle credenziali USERNAME e PASSWORD sarà comunque possibile accedere alla piattaforma per mezzo delle stesse già rilasciate dall’istituto scolastico; in caso di smarrimento non sarà più consentita la rigenerazione delle credenziali di accesso.
Abbiamo scelto di avvalerci della piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione in quanto l’autenticazione sulla piattaforma ministeriale garantisce la massima sicurezza per le scuole, il personale e le famiglie, e maggiore semplicità per gli utenti che devono gestire più profili. Perciò è stata aggiornata la pagina di login, per consentire l’accesso tramite SPID per i propri utenti, quale alternativa alle modalità di accesso tradizionali tramite codice utente/mail e password.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (ACCESSO TRAMITE SPID a Classe Viva e Segreteria Digitale Spaggiari.pdf)ACCESSO TRAMITE SPID a Classe Viva e Segreteria Digitale Spaggiari.pdf 270 kB
Torna su