Visite: 184

pdm

 

 

Con Nota n. 17832 del 16 ottobre 2018, il MIUR introduce la possibilità di compilare online il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) tramite un’applicazione presente in SIDI, disponibile dal 17 ottobre. Il PTOF che si andrà a predisporre, nel 2018/19, riguarda il triennio 2019/20-2020/21-2021/22. La compilazione online è facoltativa e si inserisce nell’obiettivo più generale di sostenere le attività delle scuole con strumenti comuni di riferimento per l’autovalutazione (RAV), il miglioramento (PdM), la progettualità triennale (PTOF) e la rendicontazione (RS).

Coerentemente con tale obiettivo, anche il modello di Piano di Miglioramento proposto da INDIRE e riprogettato al termine del primo triennio di sperimentazione, viene integrato all’interno di tale applicazione, nello specifico nella sezione 2 relativa a “Le scelte strategiche”, come evidenziato in figura.

 

 

Le caratteristiche del modello rivisto e le modalità di compilazione dello stesso sono descritte nelle linee guida scaricabili qui.

 

Tempistica e modalità di accesso

La predisposizione del PTOF, come indicato nella nota, può avvenire entro la data di apertura delle iscrizioni a.s. 2019/2020. Si proroga, in pratica, il termine ordinatorio indicato dalla legge 107/2015 (entro il mese di ottobre). La nota del MIUR indica dettagliatamente la tempistica relativa a tutte le azioni che riguardano PTOF, PdM e Rendicontazione sociale.

 

 

Per accedere alla piattaforma PTOF e procedere alla compilazione del documento, i dirigenti scolastici hanno a disposizione sul SIDI una voce specifica nel menù “APPLICAZIONI SIDI” e possono abilitare uno o più insegnanti referenti per il Collegio docenti, tramite l’applicazione “Gestione Utenze SIDI”. Inoltre, le scuole che decidono di utilizzare la piattaforma PTOF, avranno a disposizione una funzione per pubblicare direttamente il Piano su "Scuola in Chiaro".

 

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (pdm ultimo.pdf)pdm ultimo.pdfAmministratore sito117 kB
Torna all'inizio del contenuto